Assistenza medica

L'erogazione del servizio viene garantita tramite personale medico presente quotidianamente all’interno di tutte le strutture. Queste figure svolgono l’attività medica di diagnosi e di cura e partecipano all’attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati. Il personale medico svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza organizzativa e controllo in stretta collaborazione con la Direzione dalla struttura.

Assistenza Infermieristica

Gli infermieri operano sotto la guida costante del personale medico e garantiscono la sorveglianza dell’Ospite durante l’intero decorso di qualsiasi patologia o malessere. In merito relazionano puntualmente il medico responsabile.

Fisioterapista

Per ogni Ospite viene definito un programma riabilitativo volto non solo a curare ma anche a prevenire l’insorgenza di disabilità e che si propone di migliorare le capacità residue dell'anziano.ll terapista della riabilitazione, sulla base delle indicazioni del personale medico, effettua interventi di riabilitazione fisiochinesiterapica di tipo attivo e passivo (fisioterapia ortopedica, neuromotoria, respiratoria e vescicole), rieducazione neuromotoria, chinesiterapia muscolo-articolare, massoterapia, musicoterapica e terapie occupazionali.

Dietologo

I menu vengono elaborati da un dietologo sulla base delle abitudini alimentari degli Ospiti e basati sulle esigenze nutritive della terza età. I diversi menu garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.Nel caso di particolari patologie cliniche viene elaborata per l’Ospite una dieta personalizzata secondo le indicazioni fornite dal medico.

Podologo

In caso di specifiche esigenze di intervento valutate dall'equipe medica, la struttura può mettere a disposizione il servizio di un podologo professionista.


Ristorazione

Il servizio di ristorazione prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza. I menu vengono elaborati da un dietologo sulla base delle esigenze alimentari della terza età. Il menu garantisce ampia scelta ed è modulato su cicli settimanali e stagionali, ma può essere modificato nel caso in cui, su indicazione del medico, un Ospite abbia necessità di seguire un regime alimentare personalizzato. I familiari possono consumare i pasti insieme all’Ospite previa prenotazione presso la Direzione.

Lavanderia , stireria e guardaroba

I prodotti utilizzati rispettano l’ambiente e sono biodegradabili e hanno caratteristiche antiallergiche per evitare ogni possibile inconveniente alle persone.È disponibile anche un servizio di guardaroba per il vestiario non di stagione, nonché la possibilità di avvalersi di un servizio di piccole riparazioni o rammendi dei capi di vestiario. Tutta la biancheria personale è contrassegnata da un codice che identifica il proprietario e ne facilita la riconsegna.La Residenza mette a disposizione degli Ospiti un servizio di lavaggio e cambio della biancheria. Ad un accurato lavaggio segue la stiratura degli indumenti.

Pulizia e sanificazione

I prodotti utilizzati e le attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori di pulizia e sanificazione sono conformi alle normative vigentiSono garantite quotidianamente pulizia e sanificazione della struttura, che in alcune aree vengono ripetute anche diverse volte nell’arco della giornata al fine di garantire il decoro e l’igiene degli ambienti.A cadenza fissa vengono eseguite accurate pulizie di risanamento dell’intera struttura e degli oggetti per eliminare germi, sporcizia e preservare l’estetica degli spazi.


Reception e centralino

Il personale addetto alla portineria e al centralino oltre che regolamentare ingressi e uscite dei visitatori e gestire le chiamate in entrata, si occupa della sorveglianza delle uscite degli Ospiti al solo scopo di garantire la loro sicurezza e nell’assoluto rispetto della privacy individuale.Ogni Ospite ha inoltre a disposizione nella sua camera un apparecchio telefonico che può essere abilitato o disabilitato a seconda delle richieste del Residente.


Posta e internet
La struttura garantisce la puntuale consegna della posta destinata agli Ospiti e fornisce possibilità di accesso alla connessione Internet.

Segretariato

Il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano richiesta (riscossioni, pagamenti, modulistica, prenotazione visite mediche, disbrigo pratiche e corrispondenza).

Parrucchiere e barbiere

Oltre all’igiene personale, la cura della persona da parte del personale della struttura coinvolge gli aspetti estetici come la rasatura della barba, il taglio delle unghie e dei capelli.
Queste attività vengono svolte anche da personale specializzato all’interno della struttura, in spazi dedicati e con periodicità regolare.

Assistenza Religiosa
All' interno della Residenza sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo. Nella Residenza viene celebrata regolarmente la Santa Messa e a chi ne faccia richiesta vengono somministrati i sacramenti dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli Infermi. Gli Ospiti che professano religioni diverse da quella Cattolica possono rivolgersi alla Direzione per avviare contatti con i ministri degli altri culti.

Deposito oggetti e denaro
Ai sensi dell’art. 1766 del Codice Civile il personale amministrativo della Residenza offre gratuitamente agli Ospiti il servizio di custodia di denaro e oggetti di valore, impegnandosi a tutelarli e ad amministrare piccole somme secondo le modalità accordate con l’Anziano o i suoi parenti

Trasporto
La residenza mette a disposizione degli Ospiti un servizio di trasporto verso i più vicini ambulatori, cliniche o ospedali qualora sia necessario effettuare visite specialistiche

Sistema di sicurezza
Per  maggior sicurezza degli Ospiti ogni posto letto e bagno privato sono dotati di un impianto a chiamata acustica e luminosa attivabili con un tasto di chiamata. Il sistema di chiamata d’emergenza collega gli Ospiti ai punti presidiati, al monitor della reception e al personale di servizio munito di cercapersone. Ciò consente al personale di assistenza e infermieristico di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Attivita' artigianali

  • Lavorazione di carta, stoffa e altri materiali
  • Pittura su carta, stoffa, ceramica, ecc.
  • Realizzazione di piccoli oggetti
  • Lavori di collage
  • Lavori a maglia e uncinetto
  • Lavori di cucito
  • Coltivazione e giardinaggio

Attivita' sociali e culturali

  • Lettura dei giornali e commento
  • Lettura di brani, racconti e poesie
  • Ascolto di brani musicali
  • Visite a musei e partecipazione a manifestazioni culturali
  • Organizzazione di rappresentazioni e spettacoli
  • Incontri con gruppi esterni (ad esempio scuole, altri gruppi di anziani, associazioni)
Attivita' ludiche e ricreative

  • Escursioni e gite
  • Tornei di carte, partite a dama, ecc.
  • Giochi di vario genere
  • Ginnastica dolce
  • Canto e ballo
  • Corsi di interesse generale

SEGRETARIATO

Il personale amministrativo si fa carico di piccole incombenze di segretariato a favore dei Residenti che ne facciano richiesta (riscossioni, pagamenti, modulistica, prenotazione visite mediche, disbrigo pratiche e corrispondenza).
 

Social

Contattaci

Per ulteriori informazioni ecco i nostri recapiti :
Tel: 081/9756791 
Mobile: 3201506827 - 3929779095 - 3476222594
Fax : 081/9757976
Skype:
Email: info@residenzagiana.it
Website: www.residenzagiana.it